Social Media Marketing Trends 2010

Ecco alcuni spunti per chi si occuperà di Social Media Marketing nel 2010.

UNFRIEND – Gli utenti saranno più SELETTIVI, rivedendo alcune scelte del passato. Le amicizie inutili, fastidiose, noiose saranno cancellate. Le aziende che non vorranno essere “unfriended” sarà bene che si attrezzino in fretta a risultare interessanti e ricche di contenuti.

DISTRUST – recensioni fasulle, pareri pilotati, campagne di buzz gestite da eserciti di finti consumatori: aspettiamoci utenti maturi, capaci sempre di più di distinguere e verificare. Nielsen ha recentemente pubblicato una ricerca che da gli italiani al secondo posto nella classifica della fiducia online, dopo i vietnamiti e prima di cinesi e francesi, ma nonostante questo, già adesso la credibilità di molti siti di opinioni è messa in discussione, perchè la gente sa che lì le aziende si auto-recensiscono. Il pubblico digitale è in grado di spostarsi velocemente da un sito all’altro, quando si accorge di prendere delle fregature. Ecco perchè aziende come Tripadvisor stanno cercando di correre ai ripari.

PRIVACY – L’euforia dei primi anni si andrà spegnendo e nel 2010 sarà il turno di un utilizzo più maturo dei social network. In molti divideranno gli aspetti professionali da quelli privati, pur mantenendosi legati ai grandi aggregatori (Facebook, Twitter) aprendo più di un account o gestendo con più oculatezza le proprie policy di pubblicazione. La Privacy sarà sempre di più (ma questo è un macro-trend degli ultimi 15 anni) la moneta corrente. Gli utenti saranno sempre più coscienti, però, del valore economico intrinseco che la loro privacy di fatto ha. Chiedere ai consumatori un pagamento in privacy, senza un’adeguata remunerazione sarà sempre più fallimentare.

SEARCH&SOCIAL –  Le campagne di Social Media Marketing saranno sempre più vincolate a specifici obiettivi SEO. Le aziende hanno ormai compreso (o capiranno presto) l’importanza di ragionare in maniera integrata (Internet PR + SEO +SEM + Content + Engagement) definendo obiettivi chiari e misurabili, come ad esempio, l’indicizzazione delle mie campagne di Social media Marketing sui motori di ricerca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...