Multicanalità e Politica a Roma grazie a ADN Kronos

Eccomi di ritorno a Milano a sgobbare un po’ per recuperare gli arretrati dovuti alla mia partecipazione al convegno  fortemente voluto e realizzato col validissimo supporto di ADN Kronos e Federico Luperi in particolare, in cui l’Osservatorio Multicanalità ha presentato alcuni dati e considerazioni importanti sul rapporto fra Cittadini e Politica/PA.

Trovate qui tutto lo speciale di ADN sull’evento e sui suoi partecipanti.

Rispetto al convegno di Gennaio, tutte le presentazioni ed i dati sono stati tarati, appunto, sul tema dell’eGovernment. Io ho provato a riassumere un possibile approccio alla comunicazione politica basato sui mezzi di conversazione di massa, che riporto al pubblico giudizio qui sotto:

conversazione_elettorato2

Presentare questi dati alle istituzioni è stato interessante e importante, a mio modo di vedere: c’erano il Governo rappresentato da Gianfranco Rotondi – Ministro per l’Attuazione del Programma, Federica Guidi – Presidente Giovani Imprenditori (in collegamento “ectoplasmatico” con video registrato),  Renata Polverini – Presidente UGL, Maurizio Masciopinto – Direttore Comunicazione del Ministero dell’Interno Dip. Pubblica Sicurezza,  Fabrizio Angelini – Direttore Generale Gruppo Adnkronos.

L’intervento che maggiormante mi è piaciuto è stato quello di Renata Polverini, per diversi motivi. Innanzitutto per la chiarezza e la simpatia dell’esposizione, poi per i contenuti: non mi sarei mai aspettato che un’organizzazione come l’Unione Generale del Lavoro avesse in pancia tanti progetti di cominicazione interna ed esterna basati su un approccio moderno alla Multicanalità:  sms, employee social networks, video online, Facebook (anche se ad entrare su Facebook la Polverini è stata costretta da un “doppelganger”: una persona che le ha “rubato” l’identità senza permesso…). Comunque brava, bene così.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...